Email Marketing e Automation: perché investirci
L’email marketing è indubbiamente uno dei canali marketing più importante per un e-commerce per acquisire clienti nuovi e soprattutto per costruire e mantenere un rapporto che dura nel tempo con quelli storici.
Nel 2024 in Italia quasi tutte le aziende utilizzano questo l’email come canale di marketing, ma spesso in modo poco ragionato, con un approccio eccessivamente orientato all’automatismo piuttosto che al risultato, e poca pianificazione. Questo nella maggior parte dei casi è dovuto al fatto che, nonostante la consapevolezza sull’importanza di questo canale, sono poche le aziende ad avere risorse umane dedicate all’email marketing, e questo ha ovviamente un impatto sui risultati di questo.
Analisi iniziale dell’email marketing
― Stai cogliendo tutte le opportunità che questo canale ha da offrirti?
Dopo aver aiutato decine di aziende operanti in settori molto diversi tra di loro ad implementare strategie di email marketing e automation su misura, abbiamo sviluppato un framework interno per condurre audit di email marketing molto efficaci.
Analizziamo:
- Setup tecnico del software di email marketing che utilizzi
- Strategia di Lead Generation utilizzata
- Impostazione, struttura, contenuto e risultati dei flussi email automatici
- Strategia di invio di campagne email in base a frequenza, contenuto e target
- Analisi dello stato di engagement della tua audience
Questa analisi ci permetterà di definire insieme un piano di azione e anche il modo più efficace per collaborare insieme.
Setup e ottimizzazione dei flussi email e automazioni multicanale
― Impostiamo le tue automazioni di email marketing partendo dalla customer journey
Partendo dall’analisi iniziale spiegata nel punto precedente, definiamo tutte le automazioni che vanno impostate da zero, e quelle semplicemente da ottimizzare lato struttura e contenuto.
Per fare ciò, ci basiamo sempre sulla customer journey del tuo e-commerce, identificando tutti quei touchpoint in cui l’automazione possa dare supporto al tasso di conversione.
Il nostro servizio non è mai solo di setup, ma di vera e propria gestione del canale; crediamo molto nell’idea che l’email marketing necessiti di una vera e propria gestione con test e ottimizzazione continua, ed è così che otteniamo i risultati migliori.
Impostazione e ottimizzazione di pop-up
― L’email marketing necessita di un flusso costante di nuovi contatti. I pop-up sono un ottimo strumento di lead generation.
Una strategia di pop-up efficace richiede:
- Analisi del target di riferimento e dell’attività sul sito
- Testing creativo continuo lato design, immagini, copy
- Ottimizzazione costante in base ai risultati ottenuti.
Il nostro team di esperti nell’ultimo anno ha testato centinaia di varianti di pop-up con layout e comportamento diverso e potrà aiutarti a livello consulenziale e operativo nella creazione e ottimizzazione di questi.
Creazione, pianificazione e gestione dell’invio di campagne email (DEM)
― Un team specializzato che si occupa delle tue campagne email (dem)
Non tutto l’email marketing può essere automazione, ma gestire un piano editoriale di invii che tenga conto della stagionalità, dei lanci, degli eventi del brand, delle festività il tutto tenendo sotto controllo le KPI e il tasso di interazione dell’audience, è difficile.
Il nostro team si occuperà di gestire la creazione, pianificazione e gestione dell’invio di campagne email (dem) per la tua azienda.
Consulenza email marketing e automation
― Hai già risorse dedicate all’email marketing ma hai bisogno di supporto strategico?
Nell’ultimo anno abbiamo supportato oltre 20 aziende a livello puramente consulenziale, con risultati eccellenti.
Questa formula è particolarmente adatta per aziende con un team operativo ben rodato, che hanno bisogno di supporto strategico per muoversi nel modo più efficace possibile.
Contattaci
Se pensi che possiamo essere il partner corretto per la tua azienda, compila il form